lunedì 30 aprile 2012

Corso di spagnolo per immagini.
Parte II: La banca
Di Monica Bedana


- E' una lettera della banca. Se deposito 20 euro a scadenza fissa di 6 mesi il revisore dei conti mi bacia con la lingua.
- ...e meno male che abbiamo "la situazione bancaria più sana del mondo"

S&P ha declassato la solvenza di ben 11 banche spagnole, tra cui Santander e BBVA. In un futuro prossimo ci vorrà molto più di un bacio con la lingua per un deposito. Ci vorrà minimo sesso duro e sicuro.

Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

LA MAFIA FA SCHIFO....E ANCHE GRILLO

Che orrore, che squallore.
Grillo ne aveva già dette e fatti di tutti i colori: se l'era presa a più riprese con gli immigrati - tanto che i suoi liberissimi eletti avevano "in autonomia" deciso di votare contro la concessione della cittadinanza agli immigrati nati in Italia (tipico caso di democrazia digitale, decide il capo e il forum digitale non viene interpellato); ultimamente aveva pure trovato una bella giustificazione per gli evasori fiscali, tanto è lo Stato a rubare.
Ora si dedica a un tema più grande di lui, la crisi e la mafia. E parlando a Palermo, alla vigilia del 30 esimo anniversario della morte di Pio la Torre, maramaldeggia così:
"La mafia non ha mai strangolato le proprie vittime, i propri clienti, si limita a prendere il pizzo. Ma qua vediamo un’altra mafia che strangola la propria vittima".
Che ignoranza crassa. Immaginiamoci lo avesse detto qualcun'altro, chissà che polverone! Ma essendo abituati alla marea di cazzate che spara ogni volta che apre bocca, con Grillo ci siamo abituati. Parla per paradossi, ci mancherebbe. Se l'avesse detto Berlusconi, minimizzava la Mafia per fare l'occhiolino ai boss. Se lo dice Grillo invece....
Invece basta una piccola precisazione sul suo blog:
"La mafia ha tutto l'interesse a mantenere in vita le sue vittime. Le sfrutta, le umilia, le spreme, ma le uccide solo se è necessario per ribadire il suo dominio nel territorio. Senza vittime, senza pizzo e senza corruzione come farebbe infatti a prosperare? La finanza internazionale non si fa di questi problemi. Le sue vittime, gli Stati, possono deperire e anche morire. Gli imprenditori possono suicidarsi come in Grecia e in Italia. Spolpato uno Stato si spostano nel successivo. Questo è il senso delle mie parole di ieri a Palermo. "
E qui Grillo dimostra ancora soltato la sua inadeguatezza culturale, il suo parlar di nulla. Lo sfruttamento, l'umiliazione, il tenere in vita per poter spremere il più possibile, è semplicemente riprendere (senza saperlo, ovvio) quello che diceva Marx sul capitalismo già 150 anni fa. E di fatti si parlava di proletari, coloro che lavorano solo per riprodursi ed hanno come unico bene la propria prole. Capitalismo, Grillo, hai capito? E quello che tu critichi quando parli di finanza è proprio quel capitalismo di Marx, che si certo distrugge ma crea pure, sempre e soltanto con l'obiettivo dello sfruttamento. 
Ma la cosa più patetica di questa storia è leggere i commenti fideistici dei suoi seguaci, guai a toccare il capo, manco fosse Stalin. Tra le chicche lette, lo Stato ed i partiti sono molto peggio della mafia per gli scandali della malasanità. Lo andasse a dire a Falcone e Borsellino, o Pio la Torre, che lottavano per uno Stato pulito senza mafia.
Cervelli (ma forse è una parola esagerata) all'ammasso. La Mafia fa schifo, e Grillo pure.  


Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

Gli aggiornamenti delle rubriche di "Resistenza Internazionale"
30 aprile 2012

The City of London

Il fallimento annunciato dell'austerity
Lo scorso 23 Aprile Eurostat ha rilasciato un suo documento ufficiale con i dati sui conti macroeconimici su Eurozona e EU-27. Vi si attestava che nel 2011 il deficit è diminuito (dal 6.2% del PIL al 4.1% nella zona Euro) ma, al contempo, il debito è aumentato (dall'85.3 all'87.2%).
Cosa è successo? Molto semplicemente è successo che le politiche di austerity hanno peggiorato il debito nonostante siano riuscite a ridurre il deficit. Molti ancora confondono i due termini, il deficit è la differenza, calcolata ogni anno tra entrate ed uscite dello Stato...leggi tutto l'articolo


Serenissima

Notizie sulla cultura?
No, le notizie di, sulla e per la cultura sono quasi introvabili.
In compenso abbondano quelle sui tagli alla cultura.
L'Agenzia spagnola di cooperazione e sviluppo annulla la maggioranza delle cattedre dei lettori di spagnolo all'estero. Su 211 ne taglia 154, ma non le taglia a caso. Taglia quelle nei Paesi che di cooperazione e sviluppo hanno bisogno...leggi tutto l'articolo