martedì 17 luglio 2012

È così difficile?

di Stefano Mersi

Lasciatemelo dire: l'Italia vista da fuori è molto strana. La sensazione di noi italiani che viviamo e lavoriamo all'estero è che la politica sia intrappolata in se stessa, e che il Paese sarebbe pronto ad essere molto avanti. Ecco un esempio.

Stamani apro la posta e trovo la rivista della mia assicurazione mutuale (francese). Titolo: "Io ho due mamme!"1. Foto: bambina felice.
La prima cosa che penso: "ma in Italia avrebbero con un titolo così chissà che polemiche... avrebbero avuto il coraggio?".

Poi guardi cosa pensa la gente: in pratica sono tutti d'accordo che una coppia dovrebbe avere dei diritti, indipendentemente dal sesso. Ragionevole, no?

Il PD sull'argomento ha delle convulsioni incomprensibili (lasciamo perdere le sterili polemiche di Grillo).
La morale cattolica dice: la famiglia è solo etero.
Ok, vi rispetto. Ma se uno non è cattolico? Deve valere anche per me se sono buddista, ateo o dadaista?

L'integralismo è il male assoluto, purché islamico...

Esattamente 300 anni fa qui a Ginevra fa nasceva Jean-Jacques Rousseau (celebrazioni ovunque): Uomini, siate umani, è il vostro primo dovere; siatelo verso tutte le condizioni, verso tutte le età, verso tutto ciò che non è estraneo all'uomo2.

P.S. Soyez humains, siate umani ricorda il motto (restiamo umani) di qualcuno che non scorderemo facilmente. Ciao Vittorio.

Note:

1 : Il pratica è una pubblicità delle assicurazioni pensate per le "nuove famiglie". RC per i figli di persone separate che coprono quando i bimbi sono da entrambi i genitori, assicurazioni vita che coprono anche i non congiunti-secondo-la-legge, etc.
2 : Hommes, soyez humains, c'est votre premier devoir ; soyez-le pour tous les états, pour tous les âges, pour tout ce qui n'est pas étranger à l'homme. [Jean Jacques Rousseau - Emile, libro secondo, 1762]

 Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete