venerdì 30 novembre 2012

Io scelgo
La cineteca politica di Resistenza Internazionale

A cura di Giulia Pirrone

Io Scelgo

Questo qui non e' il titolo di un film.
In questi giorni mi sono imbattuta in una varietà' di punti di vista sul perché occorra votare alle primarie. Chi ritiene moralmente necessario prendere parte e chi, stufo e deluso di dovere scegliere tra due (o più) candidati il 'meno peggio', invece si astiene.
E non che si voglia elevare a tanto il livello del dibattito interno alle primarie del PD, o dei candidati stessi, ma il tema della possibilità di scelta o del dilemma e' uno dei più cari all'essere umano. Dall'antico testamento a Kierkegaard o Sartre, dal dilemma del prigioniero al paradosso di Monty Hall, si e' da sempre tentato di trovare una risposta giustificandola su basi scientifiche od etiche, se l'uomo sia effettivamente libero scegliere seppur nei limiti del finito. E sul piano politico come la mancata partecipazione sia negativamente una scelta che ha effetto sull'intera societa'.
Purtroppo, o per fortuna, mi astengo dal fornirvi una soluzione, qualora anche voi vi troviate ad affrontare un dilemma, ma vi lascio con tre frammenti di film molto diversi fra loro.

Il primo e tratto 'Jules et Jim' di F.Truffaut del 1962 che affronta anche il tema dell'indecisione o della mancata facoltà di prenderne una.
Il secondo da 'Into the wild' di S. Penn del 2007, con i costi e benefici della scelta di non-partecipazione.
Il terzo e' l'eloquente sproloquio di Pasquale Ametrano, personaggio che misura le parole, da 'Bianco, Rosso e Verdone' del 1981.

Buon voto, e non, a tutti!

Jules et Jim , François Truffaut, 1962
(Hai voluto inventare l'amore solo con l'egoismo)

Into the wild
Best Unsaid



Bianco,Rosso e Verdone
(Lo sfogo di Pasquale Ametrano)


Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

Gli aggiornamenti delle rubriche di Resistenza Internazionale
venerdí 30 novembre 2012

The City of London

"Il problema del capitalismo italiano"
Un problema che ci portiamo avanti dall'inizio della seconda Repubblica. I motivi possono essere tanti, a cominciare dalla taglia extra-small delle imprese italiane. I fatti, comunque, dicono che la globalizzazione, la creazione del mercato unico europeo e la mercatizzazione dell'economia hanno affossato la nostra industria...leggi tutto il post