domenica 17 febbraio 2013

Intellettuali per il centrosinistra: un appello sbagliato

Difficile non guardare con rispetto agli intellettuali che hanno firmato l'appello al voto per il centrosinistra. Grandi nomi della cultura e della società civile che invitano al voto utile per evitare il ritorno di Berlusconi.
Comprensibile, ci mancherebbe. Ma sbagliato, mi permetto di dire. La destra, soprattutto quella berlusconiana, si sconfigge con le buone politiche, non col voto utile. E di queste buone politiche non c'è traccia nell'appello perchè non ve ne è stata traccia negli anni di governo di centrosinistra e non ve ne è traccia nel programma elettorale di Bersani. 
Chiedere un voto agli elettori critici del PD e di SEL - con chiaro riferimento a Rivoluzione Civile e, in parte, a Movimento a 5 stelle - solo sulla base della paura è un esercizio di democrazia condizionata, una vittoria della delega in bianco che ha distrutto il Paese in questi anni. E' una riproposizione del "tutto ma non Berlusconi" che ha portato al costante ritorno proprio di Berlusconi. Perché senza una politica attiva, senza una politica buona, senza una politica che proponga soluzioni vere per uscire dalla crisi, senza una politica che parli alla società, ai movimenti, ai non rappresentati, continueremo in una deriva democratica cui il centrosinistra non è certo stato estraneo. 
E poi, vogliamo dirlo? Questo centro-sinistra che si dovrebbe votare per battere Berlusconi è quello che a B. ha sempre dato una mano quando lo si poteva fare affondare. E tutti ci auguriamo che Bersani sia diverso da D'Alema, Veltroni o anche Prodi, ma l'onere della prova tocca a lui e ai suoi. E la prova data di sé nell'ultimo anno, in coalizione con lo stesso Berlusconi, e con il voto di politiche sbagliate e provvedimenti osceni, non è proprio un biglietto da visita. Il centrosinistra, per governare bene, ha bisogno soprattutto di una forte opposizione sociale, a sinistra, che lo aiuti a confrontarsi coi problemi del Paese. Quello è il migliore antidoto contro la cattiva politica cha ci ha portato all'ennesimo pericolo Berlusconi nel 2013. E dunque, il vero voto utile contro B. è quello per la sinistra di Rivoluzione Civile.

Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete