venerdì 16 novembre 2012

Gli aggiornamenti delle rubriche di RI

The City of London
Ancora sull'austerity e sui calcoli fatti male: La settimana scorsa avevo fatto notare come l'IMF avesse sbagliato i calcoli sul moltiplicatore keynesiano. Oggi anche Krugman riprende questo fatto e aggiunge un interessante grafico sugli errori fatti pure dall'OECD [continua la lettura]

Serenissima
Il 14N stava a Pomigliano: Quando il successo di uno sciopero o una manifestazione si misura in base al numero di feriti e detenuti tra scioperanti o manifestanti, vengono colmate in pieno le aspettative di chi si adopera per spostare l'attenzione dai contenuti della protesta alla violenza. [continua la lettura]



Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

A Ciascuno il Suo, E. Petri- 1967


La cineteca politica di RI


Se chiedessero a me in quale personaggio di sinistra trovo fonte d'ispirazione, con tutto il rispetto per Papa Giovanni e Lina la blogger, uno dei primi nomi che mi balzerebbe in mente e' quello di Leonardo Sciascia. Ma il mondo e' bello perché' e' vario, e non parliamo dei 'fantastici cinque' perché' altrimenti il tema della settimana dovrebbe necessariamente essere la catarsi.
 La prossima settimana fra l'altro ricorre l'anniversario della sua morte (20 Novembre 1989), e fa piacere porgere un tributo seppur modesto a Sciascia, che ha fornito per anni chiavi di lettura interessanti sulle vicende politiche italiane.

'A Ciascuno il Suo', racconto del 1966, fu portato sugli schermi nel 1967 da Elio Petri e premiato a Cannes per la migliore sceneggiatura, cui Sciascia si rifiuto' di collaborare chiedendo al regista il 'liberamente ispirato'.
Petri e lo sceneggiatore Ugo Pirro usarono la trama del giallo per descrivere il mondo politico meridionale, i suoi giochi di forza, vincitori e vinti.

A vincere e' la classe dirigente che può anche permettersi il lusso di uccidere, mentre la parte dei 'vinti' e' affidata ad un sempre efficace Gian Maria Volonte' ( ed anche grande personaggio di sinistra per quel che vale), nelle vesti del Professore Laurana, intellettuale comunista castrato.

Parlare di delitto in Sicilia senza pronunciare la parola mafia non e' scontato, ora come allora, ma tra le righe di questo racconto/film si evince che la mafia non e' che una manifestazione o una conseguenza quasi delle gerarchie e rapporti sociali nel sud Italia.

 Giulia Pirrone











Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete