giovedì 17 febbraio 2011

Per una nuova Europa: lotte universitarie contro l'austerità - Verso una Rete Europea di Lotte

 
Da Londra a Vienna, da Roma a Parigi, da Atene a Madrid, una nuova Europa sta emergendo. Studenti e precari, cittadini emigranti, le moltitudini si battono in prima linea dentro la crisi, per la loro vita e per il futuro. Lottano per riappropriarsi dei loro diritti e la ricchezza condivisa che creano ogni giorno. Si ribellano alle misure di austerità che sfruttano il nostro presente e ci derubano del nostro futuro. Si rivoltano contro l'arroganza del potere.

Seguendo il percorso costruito negli ultimi anni, i meeting del '"Bologna Burns" a Vienna, Londra, Parigi e Bologna, "Commoniversity" a Barcellona, Edu-Factory e l'Autonomous Education Network si sono uniti nella richiesta di un incontro europeo per tutte le realtà  interne a questa lotta comune, al fine di creare una potente rete europea dei conflitti nell'università e oltre. Uno spazio transnazionale dove discutere e sviluppare la nostra capacità politica collettiva per contrastare gli attacchi contro l'università e il welfare, per costruire un nuovo futuro per tutti.

Attraverso conferenze e workshop, incontri e assemblee, proponiamo una discussione intorno ai temi chiave dell'università,  come la produzione autonoma di conoscenza, l'autoformazione, le lotte in rete, l'organizzazione politica transnazionale e il comune.

Per noi il tempo è ormai maturo: bisogna sollevarsi ora, insieme, collettivamente e singolarmente, per reclamare la nostra vita e costruire una nuova Europa, basata sui diritti e la libertà. È giunto il momento di riprendere ciò che è nostro: il comune.

http://www.edu-factory.org/wp/european-meeting-of-university-struggles-program/#italian

Nessun commento:

Posta un commento