lunedì 10 ottobre 2011

Insolite figure retoriche
Di Monica Bedana

Non stupirsi di nulla è quasi l'unica cosa che possa farci e mantenerci beati*.

La Santanché, sublime ed inconsapevole filologa: "Forza Gnocca è un'idea del cazzo" perfetta endiadi, figura retorica che esprime un solo concetto mediante due termini coordinati.

Gli indignati spagnoli che partirono in luglio alla volta di Bruxelles per chiedere conto anche al Parlamento Europeo, sono arrivati a destinazione ieri e in 50 hanno già conosciuto l'accogliente austerità delle celle dei commissariati di Polizia del Belgio. Tutto per un sordo brusío in un parco pubblico dopo le dieci di sera. Ossímoro, unisce termini paradossalmente antitetici.
Spagnoli, casinisti per natura sono, e sempre senza orari.

La banca Dexia in luglio superò a pieni voti la prova di resistenza posta dall'EBA, l'autorità bancaria europea. Meno di tre mesi dopo la stessa banca rischia di non sopravvivere senza un secondo riscatto da parte di quelle stesse autorità bancarie che, dopo averla promossa, ora la bocciano inesorabilmente. Poco importa che la prova d'esame avesse un grave difetto di forma quasi gelminiano, non tenesse conto del deterioramento del portafoglio del debito greco (o di qualsiasi altro debito sovrano). Solida solvenza, ricapitoliamo ricapitalizzando. Allitterazione.

Gli esperti della troika (e qui la Santanché non c'entra, trattasi di FMI, BCE e Commissione Europea) che stanno analizzando la situazione economica della Grecia per vedere se merita o no di ricevere ulteriori aiuti finanziari ed evitare cosí la bancarotta, criticano la mancanza di determinazione del Governo greco nell'applicare i tagli ed esigono misure molto più severe di quelle applicate finora. Gli ultimi 30.000 funzionari cassaintegrati in un solo colpo erano evidentemente acqua di rose. Esageriamo, ce ne vogliono altri 30.000, subito. Iperbole.

* Lo diceva Orazio, quello del carpe diem.

Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

1 commento:

  1. E' solo leggendo bene il titolo che mi spiego il perchè di solo questi esempi!
    Diversamente ricordando cos'è la "retorica", hai voglia a trovarne di figure!

    RispondiElimina