lunedì 26 settembre 2011

Voci dal cielo
Di Simone Rossi

Da sabato 10 settembre due immigrati in attesa di regolarizzazione sono sulla ciminiera della centrale termica che serve le case popolari di piazza Selinunte, nel quartiere San Siro a Milano. Oggetto della loro protesta il mancato ottenimento del permesso di soggiorno dopo la sanatoria del 2009 (legge 102/09). La sanatoria avrebbe dovuto permettere a decine di migliaia di lavoratori di emergere dal lavoro nero e dall'irregolarità, ma due anni di distanza molti di loro sono ancora in attesa del permesso di soggiorno. Lo stesso 10 settembre alcune organizzazioni di immigrati hanno organizzato un presidio presso la Prefettura di Milano per porre l'attenzione sul problema e chiedere una risoluzione.

Secondo la Confederazione Unitaria di Base, CUB, di Milano la sanatoria è stata nei fatti una truffa che ha spinto migliaia di immigrati irregolari a spendere soldi nella speranza di un permesso di soggiorno mai emesso, mentre ha ingrassato lo furono truffati lo Stato e gli intermediari tra contributi INPS e costi, gonfiati, per le pratiche di regolarizzazione. Dopo analoghe proteste da parte di immigrati esasperati a Brescia ed a Milano lo scorso anno, le prefetture, su pressione di alcune sigle sindacali e partiti, presero l'impegno a trovare una soluzione. Tuttavia nulla è cambiato da allora ed il silenzio è caduto sulla gestione scandalosa della sanatoria, ragion per cui la protesta è ripresa, con l'occupazione della torre.

La situazione di precarietà in cui questi lavoratori vivono rende loro difficile se non impossibile poter svolgere una vita normale, cercare un lavoro regolare e dignitoso. Nuovamente le istituzioni italiane mostrano di non aver alcun reale interesse verso la lotta al lavoro nero ed al contrasto dello sfruttamento di manodopera per lo più straniera. Evidentemente la sanatoria ha rappresentato più un momento per rimpolpare le casse pubbliche e per coltivare vecchie e nuove clientele sulle spalle dei lavoratori, anziché per sottrarre all'irregolarità manodopera altrimenti sfruttata e ricattabile.

Maggiori informazioni sulla protesta al sito:

http://immigratimilano.blogspot.com/2011/09/tutti-in-piazza-selinunte-zona-s-siro.html


Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento