martedì 10 gennaio 2012

Gentile Signora Monti...

...mi faccia una cortesia, da donna a donna: Mario, lo tenga più in casa, soprattutto la sera. 
Glielo chiedo a fin di spread, perché qui in Spagna da quando l'Elvira ha detto a Mariano che si sarebbe trasferita alla Moncloa solo a patto che lui avesse cenato in casa tutte le sere, il nostro differenziale non ha più superato i 320 punti, mentre il vostro è sempre oltre i 500. E questo è senz'altro dovuto all'eccesso di esposizione, non del debito, ma dell'immagine del Presidente. Quest'uomo concede troppe conferenze stampa, va da Vespa, va da Fazio, gli manca solo il lotto alle otto...e più spiegazioni fornisce, più gli italiani s'inquietano.

Qui invece Mariano esce cinque minuti ogni tanto dalla serra in cui ha preso a curare i bonsai che lasciò Felipe e si limita a dichiarare: "Spagnoli, sto lavorando alla fase due, ma ve la spiego il mese prossimo". E, automaticamente, i sondaggi indicano che il 53% degli spagnoli approva le riforme, le considera necessarie ed ha fiducia nell'operato del Presidente invisibile. Vorrà mica che sia perché all'improvviso il Paese della movida è diventato in massa masochista; no, è per la tranquillità e la sicurezza che da sempre infonde l'uomo di poche parole. Nessuna nuova, buona nuova.

Da quando poi ieri abbiamo saputo, grazie ad un dossier del Barclays (parola di un po' po' di banca inglese, mica la cassa di risparmio di Trebaseleghe) che la BCE avrebbe finora comprato 46.000 milioni di debito pubblico spagnolo, ma ben 90.000 di quello italiano, ci sentiamo in una botte di ferro perché ciò in fondo significa che in questo momento gli italiani farebbero in tempo a schiattare due volte, prima che toccasse agli spagnoli. Mariano dorme tra due, anzi tre guanciali. Ed è amato dal popolo quasi quanto lo Zapatero che ritirò le truppe dall'Irak.

Mi dia retta, signora; alla sera, una minestrina, anche di dado -che il cotechino è pesante-, una tisanina e a letto presto. Per la tranquillità di tutti gli italiani.
Cordialmente,
Monica

PS: Le lascio una delle più belle canzoni di tutti i tempi, quella che conferisce dignità a noi PIGS: "Mediterráneo" di Joan Manuel Serrat. La faccia ascoltare a Mario ogni volta che parte per Bruxelles.

Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

2 commenti:

  1. Sei sul pezzo...e credo proprio che anche questa volta tu abbia ragione.
    Ma credi veramente che I nostri si pongano il problema?
    Personalmente preferirei non vedere più in giro Santanchè & C.

    RispondiElimina