martedì 15 maggio 2012

Gli aggiornamenti delle rubriche di "Resistenza Internazionale"

The City of London:
"Le banche nell'occhio del ciclone, di nuovo":
Tutti ricordano che la grande crisi del 2007-08 iniziò dal fallimento di diversi istituti finanziari, da Northern Rock a Bear Strearns fino a Lehman Brothers e che questa immediatamente si propagò al resto del settore finanziario e poi all'economia reale. In quegli anni era condivisa l'idea che una riforma di tutto il sistema fosse una necessità impellente per evitare il ripetersi di un'altra crisi di tale portata. Ma col passare del tempo nulla o quasi è stato fatto e sembra che ci siamo dimenticati presto delle lezioni della crisi, tutti concentrati ad addebitare i problemi dell'economia mondiale agli stati, come se fossero stati loro la causa della cataclisma finanziario...leggi tutto l'articolo.

Territori in Movimento:
"Pulizia sociale e lotta di classe a Londra":
When the shit hit the fan (lett. quando la merda colpisce il ventilatore), dicono gli inglesi per indicare che i nodi di un problema vengono al pettine. In meno di due anni in cui è stata al governo del Regno Unito sono molti i nodi venuti al pettine della coalizione Liberal-Conservatrice. Uno più imbarazzante dell'altro, ma tutti sintomo di che pasta sia fatta la classe dominante, ricca e corporativa, e del divario che la separa dalla massa di chi vive del proprio lavoro..leggi tutto l'articolo.

Serenissima:
"Di amori oscuri":
In un nuovo periodo nero per la Spagna, non solo per la sua economia ma anche per il senso soffocante di restrizione di ogni conquista sociale raggiunta col governo Zapatero, viene alla luce con abbondanza di materiale - che ne prova l'importanza sia umana che letteraria- l'identità dell'ultimo amore di Federico García Lorca. L'identità di un uomo che ha custodito questo segreto per più di 70 anni...leggi tutto l'articolo

Nessun commento:

Posta un commento