Davide contro Golia, che storia. Gli Stati Uniti avevano già perso le Olimpiadi nel basket, tutte e due le volte contro l'Unione Sovietica, una prima volta a Monaco 1972 ed una seconda a Seoul 1988. Ma fino a quel momento gli americani schieravano giocatori di college e non i professionisti della NBA. Dal 1992, alle Olimpiadi di Barcellona, cominciarono a giocare le star che regolarmente strapazzavano gli avversari neanche si fosse in allenamento. Sembravano marziani.
Le cose cambiarono già nel 2002, ai mondiali giocati ad Indianapolis, dove l'Argentina vinse in finale contro gli USA - un successo storico, incredibile, se poi si pensa che solo l'anno prima l'economia argentina era fallita ed il paese rigettava la dollarizzazione e le misure d'austerità made in Washington.
Non contenti gli argentini si ripeterono due anni dopo alle Olimpiadi di Atene, dove eliminarono in semifinale la terza edizione del Dream Team. Piccoli e grandi eroi sudamericani alla riscossa.
Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete
Nessun commento:
Posta un commento